In occasione del Carnevale è stato avviato un progetto di Arteterapia, che sempre più spesso trova uno spazio privilegiato nell’ambito delle terapie non farmacologiche, capaci di stimolare le funzioni cognitive, la creatività, migliorare il tono dell’umore e la capacità di relazionarsi. Attraverso l’uso di materiali e tempere per dipingere, si cerca di sviluppare il potenziale creativo insito in ogni ospite, favorendo l’espressione delle emozioni e rafforzando l’autostima.
Durante i laboratori grafico-creativi sono state realizzate maschere originali stampate in stile mandala, ovvero diagrammi geometrici, il cui riempimento è stato effettuato con materiali di riciclo (bottoni, lana, pezzi di giornali). Le maschere sono state poi impreziosite mediante l’uso di colori vivaci, in particolare il rosso, il giallo, il blu, il verde e il rosa cipria, prendendo ispirazione dal movimento della Pop Art.
Collegandosi a questa corrente artistica sono stati realizzati dei quadri particolari riproducenti personaggi famosi. La scelta di ogni maschera è stata favorita dalla domanda posta a ciascun ospite su quale fosse il personaggio famoso da rappresentare. Mettendosi nei panni del personaggio scelto ed assumendo una visione differente, si è dato spazio all’immaginazione ed alla creatività.